Il team di WP Recovery si prende cura del tuo sito web per tutta la durata della tua attività online.

Leggi la news per scoprire cosa rende il servizio di WP Recovery unico e necessario dopo la realizzazione di un sito.

Che si tratti di un Blog, un sito aziendale o un e-commerce, non basta che esso si distingua per lo stile e il design.

È necessario anche che risulti veloce e sicuro per tutti gli utenti visitatori.

Diventa quindi importante che l’impresa non si limiti a pagare una web agency per definire e progettare il proprio sito, credendo che una volta ottenuto non possa più riscontrare problemi.

Spesso infatti i continui aggiornamenti richiesti dalle piattaforme quali WordPress rendono necessaria una periodica attività di manutenzione.

Tuttavia, molte imprese non riescono ad occuparsi personalmente delle problematiche che possono insorgere negli anni.

Esse necessitano di un supporto operativo che si occupi della manutenzione costante e della risoluzione di qualsiasi problema di aggiornamento e compatibilità.

In cosa consiste la manutenzione di un sito web?

La manutenzione riguarda tutte quelle attività svolte regolarmente per mantenere il proprio sito web sicuro e aggiornato, evitando che riscontri problematiche future.

Una regolare attività di manutenzione ha lo scopo di mantenere il sito attivo, incrementando il traffico e rafforzando la visibilità dei motori di ricerca. Ciò vale sia per le piccole che per le grandi aziende.

L’insieme di operazioni per mantenere un sito aggiornato possono avere cadenza settimanale, mensile o addirittura annuale, in base agli obiettivi e gli aspetti del sito web che coinvolgono.

Le principali attività sono:

  • Aggiornamenti del software e dei plug-in
  • Rimozione commenti spam da pagine e post
  • Verifica dei collegamenti tra le pagine
  • Controllo errori e possibile correzione o reindirizzamento
  • Verifica della velocità di caricamento di ciascuna pagina del sito
  • Controllo della grafica e delle immagini, in particolare se esse siano compresse e ottimizzate per il web

Perché è essenziale la manutenzione di un sito web?

Sia che si tratti di un semplice sito aziendale che di un e-commerce, la manutenzione del sito di un’azienda è un’attività essenziale per il tuo business.

Quando il sito risulta aggiornato e funziona senza irregolarità, può essere una valida risorsa di crescita per la tua azienda.

Se inizia a riscontrare problematiche può provocare danni ingenti in termini di posizionamento, perdita di clienti e calo di vendite.

Esistono quindi diverse ragioni per cui è necessario mantenere un sito web attivo, sicuro e aggiornato:

Perché scegliere WP Recovery?

Se non si dispone di un team informatico all’interno dell’azienda è opportuno affidarsi ad esperti sviluppatori che possano soddisfare al meglio le tue esigenze.

Lo staff di WP Recovery, formato da professionisti del settore, si differenzia da una qualunque web agency perché si occupa in particolare di due tipi di manutenzione per il tuo sito web:

  • Manutenzione adattativa, con lo scopo di assicurare la compatibilità del tema o dei plugin installati con i continui aggiornamenti richiesti dalla piattaforma WordPress in modo da rendere il sito performante.
  • Manutenzione evolutiva, con lo scopo di introdurre nuove funzionalità (plugin) su richiesta dell’azienda, che non comportino alterazioni all’attività e al tema del sito WordPress.

Le agenzie di comunicazione spesso non dispongono di sviluppatori idonei a svolgere questo tipo di manutenzione, soprattutto perché non sanno cosa aspettarsi da un errore WordPress o di un qualsiasi altro CMS.

Assumere degli esperti con competenze approfondite nella gestione di siti WordPress è conveniente in quanto ogni esigenza della tua azienda verrà soddisfatta al meglio secondo le proprie necessità e tutto ciò avverrà in tempi assai rapidi grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni.

Il team di esperti nella gestione hosting e nella creazione di reti sicure è sempre aggiornato sulle novità della sicurezza in rete ed è pronto a occuparsi di tutti gli aggiornamenti necessari a rendere i siti sicuri e performanti!

WP Recovery si dedica proprio alla manutenzione dei siti web supportando le agenzie di comunicazione.

Scopri il servizio