16 Dicembre 2022

Autore: Ivan

Sicurezza siti in WP: quanto mi costa?


Scopri i costi per la messa in sicurezza del tuo sito web e a quali costi puoi andare incontro se il tuo sito WordPress non è sicuro. Leggi il nostro approfondimento.

WordPress è uno dei sistemi di gestione contenuti più diffusi e viene utilizzato da oltre 60 milioni di siti web in tutto il mondo. Essendo una piattaforma così diffusa, però, è anche la preferita dagli hacker, per questo dopo aver creato un sito in WP è necessario metterlo al sicuro per non perdere dati o, addirittura, andare incontro a sanzioni. Quanto costa la sicurezza di un sito web aziendale? A cosa vanno incontro le aziende che non investono in sicurezza dei siti WP? Scopriamolo insieme.

Su che fronte investire nella sicurezza di un sito WP

Quando si parla di sicurezza dei siti in WordPress dobbiamo fare attenzione a tre aspetti:

  • Le password
  • Gli aggiornamenti
  • I server

I siti in WP, infatti, possono essere hackerati sia dal lato CMS, ovvero attraverso le password che usano i gestori per modificare e aggiungere i contenuti o attraverso plug-in e temi non aggiornati, sia lato server, ovvero hackerando lo spazio dove sono contenuti tutti i file del sito.

Quanto costa mettere al sicuro un sito WP

Dal punto di vista delle password il costo è praticamente nullo. È sufficiente seguire i buoni consigli per la scelta delle password, cambiarle di frequente e non comunicarle a nessuno per poter dormire sonni tranquilli.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti e i server, invece, la questione si complica.

Il costo degli aggiornamenti WP

Gli aggiornamenti vengono rilasciati dagli sviluppatori e in genere sono gratuiti, per cui in linea di massima basta mettere a budget il tempo necessario ad attivare gli aggiornamenti sul proprio sito per far sì che sia sicuro.

Nella pratica, però, l'aggiornamento di un plug-in o di un tema può entrare in conflitto con le altre funzionalità del sito. In questo caso, quindi, oltre al tempo necessario a fare l'aggiornamento bisogna considerare anche l'intervento di un tecnico per ripristinare le funzionalità del sito.

Vuoi scoprire l'impatto degli aggiornamenti sulla sicurezza di un sito in WordPress? Leggi qui >>

 

Il costo dei server per siti WP

Il costo dei server è molto variabile e online si trovano offerte per tutte le tasche. Come in molte cose, però, a un prezzo basso equivale spesso un servizio incompleto e di scarsa qualità.

Se vuoi avere un server affidabile, con sistemi di sicurezza, SSL, back-up giornalieri e settimanali, controllo degli accessi e molto altro, il costo parte da 220 euro all'anno e aumenta all'aumentare dei livelli di sicurezza che vengono implementati sul tuo sito. Con meno di 500 euro all'anno, per esempio, puoi avere un servizio di hosting che oltre a mettere al sicuro il server ti offre anche l'intervento dei tecnici per fare gli aggiornamenti e ti libera da tutte le incombenze legate alla gestione del sito.

 

Vuoi saperne di più sui costi degli hosting base e degli hosting gestiti WP Recovery?

Quanto costa avere un sito poco sicuro

Se scegli di non investire per la sicurezza del tuo sito in WordPress, oggi non hai nessun tipo di spesa, ma sul lungo periodo questa decisione potrebbe costarti molto cara!

Se il tuo sito WP non è al sicuro e subisci un attacco hacker, devi mettere a budget:

  • Il costo di un tecnico per un servizio di SOS Sito Hackerato.
  • Le perdite generate per la mancanza di contatti sul sito e/o di acquisti online se hai un e-commerce.
  • Il costo vivo dei dipendenti che, non potendo accedere ai dati del sito, perderanno tempo.
  • I costi per il marketing necessario a riottenere la fiducia da chi ti ha dato i suoi dati, ma li ha visti sparire insieme al tuo sito.

Inoltre, l'azienda è la legale rappresentate di un sito web e se l'hacker compie delle azioni fraudolente con i dati del tuo sito, tu ne resti il responsabile e devi farti carico dei costi necessari a intraprendere una causa legale.

 

 

Se consideri il costo di un hosting gestito a conti fatti è ancora più conveniente mettere a budget un investimento per un hosting sicuro e gestito.


Compila il form sottostante per richiedere subito l’intervento dei nostri tecnici e ripristinare le pagine e le funzionalità del tuo sito web.

    Help Vuoi parlare o fissare un appuntamento telefonico con uno dei nostri esperti?
    Contattaci

    WWW.

    Verifica se il tuo sito è stato hackerato o ha bisogno di correzioni urgenti per la sicurezza.
    SOS immediato Hai bisogno di un intervento immediato?
    Clicca qui e chatta con noi!