
19 Maggio 2021
Problemi di compatibilità? Li risolviamo noi!
Plugin e temi obsoleti vanno in contrasto con gli aggiornamenti WordPress, ma in WP Recovery sappiamo come mettere in sicurezza il tuo sito e farlo funzionare senza cambiarlo! Ecco come.
Il web sta evolvendo a passi da gigante e le tecnologie usate fino a qualche anno fa vengono superate da nuove versioni con prestazioni migliori e maggiori livelli di sicurezza. Un esempio lampante è il PHP, linguaggio di programmazione nato nel 1994 e oggi arrivato alla sua versione numero 8.
Tutti i siti in WordPress sono realizzati in PHP, ma, con l’evolversi del linguaggio, anche WordPress ha usato versioni più recenti e se utilizzi temi e plugin realizzati con una versione precedente, vai incontro a diversi problemi tecnici. Vediamoli nel dettaglio.
1- La sicurezza
Il primo grande problema di utilizzare una vecchia tecnologia è legata alla sicurezza. Le nuove versioni di un linguaggio di programmazione nascono come risoluzione di bug che espongono il codice a potenziali attacchi informatici.
Se continui ad usare una vecchia tecnologia, questi bug non vengono risolti e chiunque conosca un po’ di programmazione può hackerare il tuo sito e impossessarsi dei tuoi dati senza fatica. Sceglieresti mai di chiudere la porta di casa con una corda quando hai a disposizione una serratura Euro 6? No. E allora perché lo fai con il tuo sito WP?
2- L’incompatibilità
Se continui ad usare tecnologie obsolete per i temi e plug-in, nel momento in cui WordPress aggiorna la sua versione, molti degli aspetti grafici e delle funzionalità presenti nel tuo sito web potrebbero non funzionare più.
Questo accade soprattutto quando ti sei affidato ad un programmatore che, per personalizzare il tuo sito web, ha messo mano al core di WordPress o dei plug-in, rendendoli così custom da non potersi più adattare agli aggiornamenti automatici che vengono rilasciati. La conseguenza? Form di contatto che danno errore, menu che si spostano e cambiano colore, footer che spariscono, solo perché chi ha realizzato il sito lo ha fatto in un modo non del tutto “ortodosso” o perché ha usato una tecnologia vecchia.
3- La perdita di dati
Per proteggere il tuo sito, WordPress rilascia regolarmente degli aggiornamenti, molti dei quali sono automatici e migliorano il tuo sito web senza che tu te ne accorga. Se il tuo sito web ha un form di contatto, un sistema di condivisione Social o è addirittura un e-commerce, l’incompatibilità tra i plug-in che usi e la nuova versione di WordPress non solo rende inutilizzabili le varie funzioni, ma potrebbe causare una grossa perdita di dati, sia perché gli utenti non riescono a completare le operazioni, sia perché sono convinti di aver fatto un ordine/inviato un messaggio, ma il tuo sito non funziona e non ti invia i loro dati.
La soluzione per le tecnologie obsolete
Davanti ad un problema legato all’incompatibilità e agli aggiornamenti, una qualsiasi agenzia web ti consiglia di rifare il tuo sito o la tua applicazione da zero con una tecnologia attuale. Questa soluzione è ottima se, con l’occasione, vuoi anche rifare il look al tuo sito web e modificarne la struttura, ma se non sei intenzionato a fare un restyling, perché buttare il lavoro fatto fino ad oggi?
In WP Recovery siamo convinti che tutte le tecnologie, se messe in sicurezza, possono continuare ad essere utilizzate, l’importante è creare un’architettura tale che ne permetta il corretto funzionamento.
Gli hosting retrocompatibili di WP Recovery
Se stai usando una tecnologia obsoleta ma non puoi farne a meno, sia perché la trovi comoda da usare, sia perché è integrata con il tuo gestionale o il tuo sistema di newsletter e cambiare tecnologia comporterebbe una rivoluzione nel tuo modo di gestire le cose, in WP Recovery possiamo creare un hosting dedicato retrocompatibile. I nostri hosting retrocompatibili sono un salto nel passato, ma sono creati nel presente, per questo hanno una serie di sistemi di sicurezza aggiuntivi che prevengono gli attacchi informatici ed eseguono backup più frequenti per evitare la perdita dei dati.
In questo modo puoi continuare ad utilizzare la tecnologia che ti sta a cuore e con la quale sei in confidenza senza preoccuparti della sicurezza e dell’incompatibilità dei tuoi sistemi informatici.
Se usi tecnologia datata che ti piace, non sei per forza obbligato ad aggiornarla!
Articoli recenti





Argomenti
- 50%
- Agenzie web
- Aggiornamento WordPress
- Attacchi DDoS
- Attacchi DoS
- Attacchi hacker
- Attacchi informatici
- Azienda
- Backup
- Backup WordPress
- BLACK FRIDAY
- Certificati SSL
- Certificato SSL
- CMS
- Cyber risk
- Cyber security
- Data breach
- Datacenter
- Digital security
- E-commerce
- Furto dati
- GDPR
- Hacker
- Hacking automatizzato
- Hacking manuale
- Hosting
- Hosting Gestito
- Hosting Sicuro
- Incompatibilità
- Linguaggio PHP
- Monitoraggio WordPress
- Natale
- New release
- OVH
- password
- Penetration Test
- Perdita sito
- PHP
- Plug-in
- Plug-in di WordPress
- Privacy
- Problemi sito
- Ranswomware
- RIpristino
- Ripristino sito
- rischi WordPress
- Scan
- Scansione
- Sconto
- Sconto Natale
- Server
- Server Mail
- Sicurezza
- Sicurezza WordPress
- Sito hackerato
- Sito piccolo
- Sito sicuro
- Sito web
- SSL
- Start Up
- Strasburgo
- Violazione dati
- Web
- WordPress
- WPRecovery
Autori
Compila il form sottostante per richiedere subito l’intervento dei nostri tecnici e ripristinare le pagine e le funzionalità del tuo sito web.